Energia blog

Ritorna alla lista dei posts...

E’ nata una discussione!!

Scritto da TC Postato il 23/01/2013 radiocittadelcapo, ispezioni certificazione, dibattito certificazioni 2 Commenti



Il 6 gennaio ho pubblicato un post dal titolo “il certificato non è in vetrina!” dove denunciavo, attraverso una piccola indagine sulle agenzie immobiliari a Parma, le falle del sistema della certificazione energetica in Regione Emilia Romagna.

Il post è stato ripreso dal giornale on line qualenergia.it e successivamente da Radio Citta del Capo che nella sua trasmissione Km0, andata in onda il 16 gennaio, mi ha ospitato per un’intervista sull’argomento.

Intervento di Tommaso Caenaro (Greenvolts)

 Noi di GreenVolts abbiamo creato lo spazio blog con l’idea di riuscire ad animare dibattiti e discussioni sui temi a noi più cari: l’energia, l’architettura/urbanistica e le pratiche urbane, tenendo sempre conto della filosofia verde (filtro verde) che anima i nostri progetti.

In questo caso ci siamo riusciti, perché dopo l’intervista rilasciata a Radio citta del capo, un ispettore della Regione Emilia Romagna l’arch. Paola Bianco, ha voluto replicare.

Intervento di Paola Bianco (libera professionista che ha svolto formazione specifica per regione Emilia-Romagna)

Dopo l’intervento dell’arch. Bianco che rispetto, sono ancora più convinto che se si vuole che la certificazione energetica diventi un sistema per aumentare la cultura della sostenibilità, la Regione da qui in avanti dovrà compiere un passo deciso verso una maggiore credibilità dell’intero sistema, attraverso più controlli e sanzioni vere su proprietari e professionisti.



TC 28/01/2013 08:50:48

Grazie arch. Bianco per essere intervenuta in questo spazio. Accogliamo le sue precisazioni.

paola bianco 25/01/2013 11:18:12

Grazie per aver pubblicato l'intervista.Una prima precisazione doverosa: non sono un funzionario della Regione, sono una libera professionista che ha svolto una formazione specifica -a spese della Regione- e 5 verifiche presso certificatori, a titolo gratuito; come me, un'altra trentina di professionisti. Tutti gli attori in campo nella certificazione hanno responsabilità di un sistema che, a parer mio e di altri professionisti, non funziona.