Abbiamo recentemente parlato di wereable devices. Spesso parliamo di biciclette. E' arrivato il momento di unire le due cose. In un certo senso spokefuge fa proprio questo. Si tratta di una centrifuga da "far indossare" alla propria bici che con il movimento -centrifugo appunto- della ruota posteriore della bici riesce a trattare il sangue esattamente come in un laboratorio.
Il prodotto nasce per rispondere ad un'esigenza specifica: avere la possibilità di analizzare il sangue prelevato, per riconoscere scientificamente la presenza o meno di anemia, un problema ad oggi molto diffuso. L'anemia è un problema che riguarda la salute mondiale, soprattutto nei bambini. Diversi studi sono stati fatti per comprendere la sua diffusione nel mondo, arrivando a quantificarne la sua presenza nel 43% degli infanti con un'età inferiore ai 4 anni (wikipedia). Per analizzare il sangue di un potenziale malato occorre valutarne il suo ematocrito, ovvero la percentuale di sangue occupata da globuli rossi. E per fare questo occorre separare la parte "solida" (globuli rossi) da quella liquida o semi liquida (plasma etc).
E qui entra in gioco
spokefuge -interamente realizzata con componenti da stampa 3D-, che con il suo
principio rudimentale, riproduce quello che una centrifuga da laboratorio fa:
separa parte solida da parte liquida. E' un piccolo blister dal quale viene
estratta la mini-provetta che viene riempita di sangue e riposta nel suo vano,
pronta ad essere caricata -tramite alette- sulla ruota posteriore della
bicicletta. A quel punto una decina di minuti di biciclettata e le provette
sono pronte. (La velocità corretta è indicata dalla colorazione che i blister
assumono).
Il prodotto è specificatamente indirizzato all'Africa, dove l'anemia è molto diffusa. E uno dei mezzi di locomozione più utilizzato è la bicicletta. Spokefuge tiene conto di entrambe le cose... Il designer che ha ideato il prodotto -jack albert trew- ha le idee chiare ed afferma che l'Africa non ha bisogno delle donazioni mediche occidentali, ma di design specifico per i suoi abitanti.
Per approfondimenti:
designer jack albert trew. sito ufficiale
tumblr
http://smmrzk.tumblr.com/post/102525456306/spokefuge-a-low-tech-centrifuge-by-jack-albert
inhabitat
http://inhabitat.com/pedal-powered-centrifuge-allows-off-grid-blood-testing-in-rural-areas/
anemia. wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Anemia
ematocrito. wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Ematocrito
> Posta un commento...